ServiziMenu principale

<< Torna a "Ricerca Studi"

219369 - Studio di Fase 2, con braccio singolo, in aperto con dostarlimab in monoterapia in partecipanti con carcinoma del retto localmente avanzato, stadio II/III dMMR/MSI-H, non trattato

Studio Clinico

Patologia: Neoplasie del retto e ano

Osservazionale-Sperimentale: Sperimentale

Monocentrico-Multicentrico: Multicentrico

Randomizzato: No

Fase di studio: II

Richiesta mandatoria di tessuto: 

Linee di trattamento: Adiuvante/neoadiuvante

Criteri di inclusione: 

Periodo di Pre-Screening:
1. Almeno 18 anni di età al momento della firma del modulo di consenso informato.
2. Carcinoma del retto localmente avanzato, Stadio da II a III (T3-T4, N0, o qualsiasi T, N+), confermato istologicamente. 
3. Malattia valutabile radiologicamente e istologicamente. 

Screening:
1. Tumore che dimostra la presenza di dMMR valutato tramite Immunoistochimica o fenotipo MSI-H determinato tramite reazione a catena della polimerasi o tramite sequenziamento tissutale di prossima generazione; MSI-H potrà essere determinato sia a livello locale che dal laboratorio centralizzato di riferimento.
2. Disponibilità di un campione di tessuto di archivio fissato in formalina, incluso in paraffina (Formalin-Fixed, Paraffin-Embedded – FFPE) da inviare al laboratorio centralizzato di riferimento per l’analisi al momento dello Screening. Se non è disponibile tessuto d’archivio, sarà richiesta una biopsia basale fresca.
3. Una paziente di sesso femminile è eleggibile per la partecipazione se non è in gravidanza o allattamento, e se si applica una delle seguenti condizioni:
   • È una donna non potenzialmente fertile (Woman Of Non-Childbearing Potential – WONCBP) OPPURE
   • È una donna potenzialmente fertile (Woman Of Childbearing Potential – WOCBP) e utilizza un metodo contraccettivo altamente efficace 
4. ECOG performance status di 0 o 1.
5. Adeguata funzionalità d’organo.
6. I partecipanti con un’anamnesi pregressa di trapianto di cellule staminali (autologhe e/o allogeniche) sono ammessi se:     
    - Non presentano nessun segno o sintomo clinico di malattia del trapianto verso l'ospite (oltre a GVHD di Grado 1 (<25% della superficie cutanea interessata) e il partecipante non è più sottoposto ad alcuna immunosoppressione sistemica. (Nota: gli steroidi topici per la GVHD cutanea G1 sono consentiti durante lo studio)
7.     Partecipanti che acconsentono ad attenersi ai requisiti relativi alla contraccezione specifici per genere elencati qui di seguito:
    - Le partecipanti di sesso femminile possono partecipare se non sono in stato di gravidanza o allattamento e si applica almeno una delle seguenti condizioni:
        - La partecipante non è una donna in età fertile (Woman of Childbearing Potenziale - WOCBP), o     
        - È una WOCBP e utilizza un metodo contraccettivo altamente efficace (con un tasso di insuccesso <1% all'anno), con una bassa dipendenza dall'utente durante il periodo di trattamento in studio e per almeno 7 giorni dopo l'ultima dose del trattamento in studio e acconsente a non donare ovuli (ovuli, ovociti) ai fini della riproduzione durante questo periodo. Lo sperimentatore deve valutare l'efficacia del metodo contraccettivo in relazione alla prima dose del trattamento in studio.
        - Una WOCBP deve avere un test di gravidanza ad elevata sensibilità negativo (urina o siero) come richiesto dalle normative locali) entro 7 giorni prima della prima dose di intervento in studio. Se un test delle urine non può essere confermato come negativo (ad esempio, un risultato ambiguo), è necessario un test di gravidanza su siero. In tali casi, la partecipante deve essere esclusa dalla partecipazione se il risultato del test di gravidanza sul siero è positivo.
        - Ulteriori requisiti per i test di gravidanza durante e dopo il trattamento in studio saranno descritti nel protocollo.
        - Lo sperimentatore è responsabile di riesaminare l’anamnesi medica, l’anamnesi mestruale e la storia dell'attività sessuale recente per ridurre il rischio di inclusione di una donna in gravidanza precoce non rilevata.
    - I partecipanti di sesso maschile e le WOCBP che assumono idrossiurea durante lo studio devono seguire le indicazioni contraccettive nelle informazioni sulla prescrizione dell'idrossiurea.

Criteri di esclusione: 

1. Malattia metastatica a distanza.
2. Pregressa radioterapia, terapia sistemica o intervento chirurgico per la gestione del carcinoma del retto. Nota: la biopsia guidata da endoscopia non è considerata intervento chirurgico. 
3. Tumore che, a giudizio dello sperimentatore, sta causando ostruzione intestinale sintomatica o che altrimenti richiede intervento locale urgente/emergente. 
4. Nota patologia maligna aggiuntiva che è progredita o ha richiesto trattamento attivo nei 2 anni precedenti. Eccezioni comprendono carcinomi cutanei superficiali trattati, carcinomi superficiali della vescica o altri carcinomi in situ. 
5. Immuno-compromissione secondo il giudizio dello sperimentatore. 
6. Malattia autoimmune attiva che ha richiesto trattamento sistemico nei 2 anni precedenti. La terapia sostitutiva (ad es. tiroxina, insulina o terapia sostitutiva con corticosteroidi fisiologici per insufficienza surrenalica o ipofisaria) non è considerata una forma di trattamento sistemico. 
7. Impossibilità di sottoporsi a MRI. 
8. Insorgenza di uno qualsiasi dei seguenti eventi con precedenti immunoterapie: qualsiasi irAE di Grado ≥3, eventi neurologici immunocorrelati severi di qualsiasi grado , dermatite esfoliativa di qualsiasi grado, o miocardite di qualsiasi grado. Le anormalità di laboratorio non clinicamente significative non costituiscono motivo di esclusione. 
9. Procedura chirurgica maggiore, biopsia aperta, o danno traumatico significativo entro 28 giorni prima dell’arruolamento.
10. Anamnesi di malattia polmonare interstiziale o polmonite. 
11. Presenza di cirrosi o attuale patologia epatica o biliare instabile secondo la valutazione dello sperimentatore, definita dalla presenza di ascite, encefalopatia, coagulopatia, ipoalbuminemia, varici esofagee/gastriche o ittero persistente.
NOTA: la malattia epatica cronica non cirrotica (compresa la sindrome di Gilbert o la colelitiasi asintomatica) è accettabile se il partecipante soddisfa  i criteri di ingresso. 
12. Anamnesi o attuale evidenza di qualsiasi condizione medica, terapia o anormalità di laboratorio che potrebbe confondere i risultati dello studio, interferire con la partecipazione per l’intera durata del trattamento in studio, o indicare che la partecipazione non è nel miglior interesse del partecipante a giudizio dello sperimentatore. 
13. QTcF>450 msec, o >480 msec per i pazienti con blocco di branca. 
14. Anamnesi o evidenza di anomalie cardiache quali aritmia cardiaca non controllata grave o anormalità significative all’ECG nei 6 mesi precedenti l’arruolamento.
15. Trattamento con qualsiasi altra terapia antitumorale o sperimentale.
16. Somministrazione di farmaci immunosoppressori. 
17. Somministrazione di corticosteroidi sistemici (> 10 mg al giorno di prednisone o equivalente) entro 7 giorni dalla prima dose del trattamento in studio. Sono consentiti l’uso di steroidi per inalazione, l’iniezione locale di steroidi, gli steroidi ad uso topico, e i colliri steroidei.
18. Somministrazione di qualsiasi vaccino vivo entro 30 giorni prima dell’arruolamento. 
19. Presenza documentata di HBsAg allo Screening o nei 3 mesi precedenti la prima dose del trattamento in studio.
20. Risultato positivo al test per anticorpi HCV allo Screening o nei 3 mesi precedenti la prima dose del trattamento in studio. NOTA: i pazienti con un risultato positivo al test per anticorpi HCV dovuto a pregressa malattia risolta possono essere arruolati se viene ottenuto un test HCV RNA confermatorio negativo.
21. Risultato positivo al test per HCV RNA allo Screening o nei 3 mesi precedenti la prima dose di trattamento in studio.
NOTA: il test HCV RNA è opzionale e ai pazienti con test per anticorpi HCV negativo non è richiesto di sottoporsi anche al test per HCV RNA. 
22. Anamnesi nota di infezione da HIV, ad eccezione dei pazienti che sono positivi per HIV e soddisfano tutti i seguenti criteri: 
    a. Sono in trattamento con un regime stabile di terapia antiretrovirale altamente attiva. 
    b. Non necessitano di antibiotici o agenti antimicotici concomitanti per la prevenzione di infezioni opportunistiche; e
    c. Hanno una conta CD4 superiore a 250 cellule/µL e una carica virale HIV non rilevabile ai test standard basati sulla reazione a catena della polimerasi. 
23. Gravidanza, allattamento o aspettativa di concepimento entro la durata progettata dello studio, a partire dalla Visita di Screening fino a 120 giorni dopo l’ultima dose del trattamento in studio. 
24. Anamnesi di reazioni allergiche severe e/o reazioni anafilattiche ad anticorpi chimerici, umani o umanizzati, proteine di fusione, o allergie note a dostarlimab o ai suoi eccipienti. 

Numero di pazienti previsti: 

12

Trattamento sperimentale: 

Dostarlimab

Trattamento di controllo: 

NA

Centri partecipanti

Nord Italia

IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via Venezian 1 - 20133 Milano - MI
Oncologia Medica 1

Riferimento: Prof.ssa Maria Di Bartolomeo
Telefono: 0223903066
Email: maria.dibartolomeo@istitutotumori.mi.it

 

Istituto Oncologico Veneto IRCCS
Via Gattamelata 64 - 35128 Padova - PD
USD Sperimentazioni cliniche fasi precoci - UOC Oncologia 3 - NB: Arruolamento paziento non ancora attivo

Riferimento: Dr.ssa Sara Lonardi
Email: sara.lonardi@iov.veneto.it

 

Centro Italia

AOU Pisana - Santa Chiara
Via Roma 67 - 56126 Pisa - PI
UO Oncologia Medica 2 Universitaria - NB: Arruolamento paziento non ancora attivo

Riferimento: Dr.ssa Chiara Cremolini
Telefono: 050992192
Email: chiaracremolini@gmail.com

 

Fondazione Policlinico A. Gemelli
Largo Agostino Gemelli 8 - 00168 Roma - RM
UOC Oncologia Medica

Riferimento: Dr.ssa Lisa Salvatore
Email: lisa.salvatore@policlinicogemelli.it

 

Sud Italia e isole

AOU degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piazza Luigi Miraglia 2 - 80138 Napoli - NA
UOC Oncoematologia - NB: Arruolamento paziento non ancora attivo

Riferimento: Dr.ssa Erika Martinelli
Email: erika.martinelli@unicampania.it

Informazioni Generali

Protocollo

Numero di iscrizione a registro: 2022-003289-18

Data di inserimento: 11.05.2023

Promotore

GlaxoSmithKline

Principal Investigator ITALIA

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Riferimento: Prof.ssa Maria Di Bartolomeo

Telefono: 0223903066

Email: maria.dibartolomeo@istitutotumori.mi.it

Localita: Milano

 

<< Torna a "Ricerca Studi"