ServiziMenu principale

<< Torna a "Tutti gli studi"

GO44145 - Sperimentazione di fase III, multicentrica, randomizzata e in aperto volta a confrontare l’efficacia e la sicurezza di Glofitamab (RO7082859) in associazione a Polatuzumab Vedotin + Rituximab, Ciclofosfamide, Doxorubicina e Prednisone (Pola‑R‑CHP) rispetto a Pola‑R‑CHP in pazienti con linfoma a grandi cellule B non trattati in precedenza

Studio Clinico

Patologia: Linfomi

Osservazionale-Sperimentale: Sperimentale

Monocentrico-Multicentrico: Multicentrico

Randomizzato: 

Fase di studio: III

Linee di trattamento: Prima linea

Criteri di inclusione: 

• Modulo di consenso informato firmato
• Età compresa tra 18 e 80 anni al momento della firma del modulo di consenso informato e disponibilità a rispettare le procedure del protocollo di studio
• Partecipanti precedentemente non trattati con LBCL positivo per CD20, inclusa una delle seguenti diagnosi secondo la classificazione OMS del 2022 delle neoplasie linfoidi:
    – DLBCL, non altrimenti specificato (NAS) incluso il tipo di cellule B germinali, attivato Tipo di cellule B
    – Linfoma a grandi cellule B ricco di cellule T/istiociti
    – DLBCL positivo al virus di Epstein-Barr, NAS
    – Linfoma anaplastico chinasi-positivo a grandi cellule B
    – Herpesvirus associato al sarcoma di Kaposi/herpesvirus umano-8positivo DLBCL
    – DLBCL/HGBCL con riarrangiamenti MYC e BCL2
    – HGBCL, NAS
• Disponibilità confermata di tessuto tumorale; archiviati o appena raccolti
• Punteggio IPI 2-5. The number of participants with IPI 2 will be capped at 35% of the overall sample size
• ECOG Performance Status di 0, 1 o 2
• Aspettativa di vita >= di 6 mesi
• Almeno una lesione misurabile bidimensionalmente, definita come > 1,5 cm nel punto più lungo dimensione misurata mediante TC o RM
• Frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF) sull'acquisizione cardiaca multipla (MUGA) scan o ecocardiogramma cardiaco (ECHO)
• Adeguata funzione ematologica (a meno che non sia dovuta a una malattia di base, come stabilito per esempio, per esteso coinvolgimento del midollo osseo o per ipersplenismo secondario al coinvolgimento della milza da parte di LBCL secondo lo sperimentatore per il quale sangue sono consentite le trasfusioni di prodotti) così definite:
    – Emoglobina >= 9,0 g/dL senza trasfusione di globuli rossi concentrati nei 7 giorni precedenti primo trattamento
    – ANC >= 1.0 x 109/l
    – Conta piastrinica >= 75 x 109/l
• Test HIV negativo allo screening, con la seguente eccezione:
Gli individui con un test HIV positivo allo screening sono ammissibili purché, prima di
arruolati, sono stabili in terapia antiretrovirale, hanno una conta dei CD4 >=200/µL, e hanno una carica virale non rilevabile.
• Antigene SARS-CoV-2 negativo o test PCR entro 7 giorni prima dell'arruolamento
• Per le partecipanti di sesso femminile in età fertile: accordo per mantenere l'astinenza (astenersi da rapporti eterosessuali) o utilizzare la contraccezione e accettare di astenersi dalla donazione di ovuli, come definito di seguito:
Le partecipanti di sesso femminile devono rimanere astinenti o utilizzare metodi contraccettivi con tasso di fallimento <1% annuo durante il periodo di trattamento e per i 12 mesi successivi la dose finale di Pola-R-CHP e 3 mesi dopo la dose finale di tocilizumab (se applicabile), 2 mesi dopo la dose finale di glofitamab (partecipanti al braccio A ricevere glofitamab nei Cicli 2-8) o 12 mesi dopo rituximab (Braccio B partecipanti che ricevono rituximab nel Ciclo 7 e nel Ciclo 8), qualunque sia il più lungo.
Le donne devono astenersi dal donare ovuli durante questo stesso periodo.
Una partecipante di sesso femminile è considerata in età fertile se lo è postmenarca, non ha raggiunto uno stato postmenopausale (>=12 continuo mesi di amenorrea senza causa identificata diversa dalla menopausa), ed è
non permanentemente sterile a causa di un intervento chirurgico (es. rimozione di ovaie, tube di Falloppio, e/o utero) o un'altra causa determinata dallo sperimentatore
• Per i partecipanti di sesso maschile: accordo a rimanere astinenti (astenersi da eterosessuali rapporti sessuali) o utilizzare metodi contraccettivi e accettare di astenersi dal donare sperma, come definito di seguito:
Con una partner donna in età fertile o con partner donne in stato di gravidanza, i partecipanti di sesso maschile devono rimanere astinenti o utilizzare un preservativo più un ulteriore metodo contraccettivo che insieme determinano un tasso di fallimento di <1% all'anno durante il periodo di trattamento e per 6 mesi dopo la dose finale di Pola-R-CHP, 3 mesi dopo la dose finale di rituximab (pazienti braccio B che ricevono rituximab nel Ciclo 7 e nel Ciclo 8) o 2 mesi dopo la dose finale di glofitamab (pazienti del braccio A trattati con glofitamab nei cicli 2-8) o tocilizumab (se applicabile). I partecipanti di sesso maschile devono astenersi dal donare lo sperma durante questo stesso periodo.
L'attendibilità dell'astinenza sessuale dovrebbe essere valutata in relazione alla durata della sperimentazione clinica e stile di vita preferito e abituale dell'individuo.
Astinenza periodica (ad esempio calendario, ovulazione, sintotermica o postovulazione metodi) e l'astinenza non sono metodi contraccettivi adeguati.
Se richiesto dalle linee guida o dai regolamenti locali, adeguatamente riconosciuto a livello locale metodi di contraccezione e informazioni sull'affidabilità dell'astinenza essere descritto nel modulo di consenso informato locale.

Criteri di esclusione: 

• Controindicazione a uno qualsiasi dei singoli componenti di Pola-R-CHP o glofitamab, inclusa la precedente assunzione di antracicline o anamnesi di grave allergia o anafilassi reazioni ad anticorpi monoclonali umanizzati o murini, o sensibilità nota o
allergia ai prodotti murini
• Precedente trapianto di organi solidi
• Neuropatia periferica attuale di grado >1 all'esame clinico o demielinizzante
forma della malattia di Charcot-Marie-Tooth
• Storia di linfoma indolente
• Diagnosi attuale dei seguenti: linfoma follicolare di grado 3B; trasformazioni di linfomi a cellule B indolenti (ad esempio, linfoma follicolare trasformato de novo); linfoma della zona grigia mediastinica; grande cellula B del mediastino primario (timico).
linfoma; linfoma di Burkitt; linfoma primario a grandi cellule B di immuno-privilegiati siti; versamento primario DLBCL; e DLBCL cutaneo primario
• Trattamento precedente con agenti immunoterapici sistemici, inclusi ma non limitati a, radio-immuno-coniugati, coniugati anticorpo-farmaco, immuno/citochine e mAbs (ad esempio, proteina 4 associata ai linfociti T anticitotossici, anti-PD-1 e anti-PD-L1) entro 4 settimane o cinque emivite del farmaco, qualunque sia il più breve, prima Infusione Pola-R-CHP all'inizio del Ciclo 1
• Uso precedente di qualsiasi anticorpo monoclonale ai fini del trattamento del cancro interno 3 mesi dall'inizio del Ciclo 1
• Qualsiasi terapia sperimentale ai fini del trattamento del cancro nei 28 giorni precedenti all'inizio del ciclo 1
• Precedente radioterapia nella regione mediastinica/pericardica.
Sarà consentita la radioterapia su siti di lesione non target.
• Terapia precedente per LBCL, ad eccezione dei corticosteroidi (vedi sotto)
• Uso di corticosteroidi >50 mg/die di prednisone o equivalente, per scopi diversi da controllo dei sintomi del linfoma
- Partecipanti in trattamento con corticosteroidi con <=50 mg/giorno di prednisone o equivalente per motivi diversi dal controllo dei sintomi del linfoma (ad es. artrite reumatoide) deve essere documentato che assume una dose stabile da almeno 4 settimane di durata prima dell'inizio del Ciclo 1.
I partecipanti che richiedono il controllo dei sintomi del linfoma durante lo screening possono ricevere steroidi nel modo seguente:
    – Per il linfoma possono essere utilizzati fino a 50 mg/die di prednisone o equivalente per controllo dei sintomi durante lo screening, anche prima del completamento della stadiazione (non incluso come parte del trattamento pre-fase).
    – Se è urgentemente necessario un trattamento con glucocorticoidi per il sintomo del linfoma per controllo prima dell'inizio del trattamento in studio, devono essere effettuate valutazioni del tumore completato prima dell'inizio di >50-100 mg/die di prednisone o equivalente. Prednisone >50-100 mg/giorno o equivalente può essere somministrato per un massimo di 14 giorni come trattamento pre-fase. Come parte della fase preliminare al trattamento, la vincristina non può essere somministrata.
• Storia di altri tumori maligni che potrebbero influenzare il rispetto del protocollo o interpretazione dei risultati
    - Partecipanti con una storia di cellule basali o squamose trattate in modo curativo carcinoma o melanoma della pelle o carcinoma in situ della cervice in qualsiasi tempo prima dello studio sono ammissibili.
I partecipanti con carcinoma prostatico di basso grado, in stadio iniziale (punteggio di Gleason 6 o di seguito, Fase 1 o 2) senza necessità di terapia in qualsiasi momento prima dello studio sono ammissibili.
Partecipanti che ricevono terapia endocrina adiuvante per carcinoma mammario positivo al recettore per >=2 anni prima dell'arruolamento sono ammissibili.
    - Partecipanti con qualsiasi altra neoplasia adeguatamente trattata con intento curativo e la neoplasia è stata in remissione senza trattamento per >=2 anni prima all'iscrizione sono idonei.
• Storia significativa o estesa di malattie cardiovascolari come New York Heart
Malattia cardiaca di classe III o IV di associazione o classe di valutazione obiettiva C o D, infarto del miocardio negli ultimi 6 mesi prima dell'inizio del Ciclo 1, instabile aritmie o angina instabile
• Recente intervento chirurgico importante (entro 4 settimane prima dell'inizio del Ciclo 1), e che non sia stato fatto per la diagnosi
• Anamnesi attuale o passata di malattia del SNC, come ictus, epilessia, vasculite del SNC o malattia neurodegenerativa.
Partecipanti con una storia di ictus che non hanno subito un ictus o attacco ischemico transitorio negli ultimi 2 anni e non hanno residui neurologici, come giudicato dall'investigatore, sono consentiti.
• Anamnesi o presenza di un ECG anomalo clinicamente significativo in base al parere dell'investigatore
• Storia di eventi avversi correlati al sistema immunitario associati a precedenti agenti immunoterapici, come segue:
Infezione attiva nota batterica, virale, fungina, micobatterica, parassitaria o di altro tipo (escluse le infezioni fungine del letto ungueale) al momento dell'arruolamento nello studio o significative infezioni entro 4 settimane prima dell'inizio del Ciclo 1.
• Malattia autoimmune attiva che non è ben controllata dalla terapia
    - Partecipanti con una storia di ipotiroidismo autoimmune con dose stabile di ormone sostitutivo della tiroide può essere ammissibile.
    - Partecipanti con diabete mellito di tipo 1 controllato che assumono un'insulina sono eleggibili per lo studio.
    – Partecipanti con malattia autoimmune attiva con manifestazioni dermatologiche sono idonei per lo studio.
    - Partecipanti con una storia di epatite autoimmune, lupus sistemico eritematoso, malattia infiammatoria intestinale, trombosi vascolare associata con sindrome da anticorpi antifosfolipidi, granulomatosi di Wegener, sindrome di Sjögren, sarà esclusa la sclerosi multipla o la glomerulonefrite.
    - Partecipanti con una storia di porpora trombocitopenica immunitaria, autoimmune anemia emolitica, sindrome di Guillain-Barré, miastenia grave, miosite, saranno escluse artrite reumatoide, vasculite o altre malattie autoimmuni a meno che non abbiano richiesto terapia sistemica negli ultimi 12 mesi.
• Malattia epatica clinicamente significativa, compresa l'epatite virale attiva o di altra natura (cfr sotto), attuale abuso di alcol o cirrosi
• Abuso illecito di droghe o alcol nei 12 mesi precedenti lo screening, nel giudizio dell'investigatore
• Uno qualsiasi dei seguenti valori di laboratorio anormali (a meno che una qualsiasi di queste anomalie sono dovuti a un linfoma sottostante):
INR o PT >1,5 X limite superiore della norma (ULN) in assenza di anticoagulante terapeutico
PTT o aPTT >1,5 x ULN in assenza di un anticoagulante lupico
AST e ALT sieriche >=2,5 x ULN
Bilirubina totale >=1,5 x ULN
- I partecipanti con malattia di Gilbert documentata possono essere arruolati se la bilirubina totale è <=3.0 x ULN.
Clearance della creatinina sierica <40 mL/min (utilizzando la formula di Cockcroft-Gault)
• Vaccino vivo attenuato entro 4 settimane prima dell'infusione del trattamento in studio il Giorno 1 di Ciclo 1. I vaccini vivi durante lo studio e fino a quando le cellule B dei partecipanti non si riprendono, sono proibiti.
La vaccinazione antinfluenzale deve essere somministrata solo durante la stagione influenzale.
I partecipanti non devono mai ricevere vaccini influenzali vivi e attenuati durante il periodo di trattamento in studio.
• Qualsiasi infezione attiva nei 7 giorni precedenti al Giorno 1 del Ciclo 1 che avrebbe un impatto
sicurezza dei partecipanti
• Sospetta tubercolosi attiva o latente (confermata da un test positivo di rilascio di interferone-gamma)
• Risultati positivi del test per l'infezione cronica da epatite B (definita come epatite B positiva antigene di superficie [HBsAg] sierologia) - Partecipanti con infezione da epatite B occulta o pregressa (definiti come totale positivo anticorpo core dell'epatite B e HbsAg negativo) possono essere inclusi in caso di epatite
Il DNA del virus B (HBV) non è rilevabile al momento dello screening. Tali partecipanti devono essere disposti a sottoporsi al test del DNA dell'HBV il giorno 1 di ogni ciclo e ogni 3 mesi per almeno 12 mesi dopo il ciclo finale del trattamento in studio e
terapia antivirale appropriata come indicato.
• Risultati positivi del test per l'epatite C (anticorpo contro il virus dell'epatite C [HCV]. test sierologico)
I partecipanti positivi per l'anticorpo HCV sono idonei solo se la PCR è negativa per RNA dell'HCV.
• Partecipanti con una storia di leucoencefalopatia multifocale progressiva
• Gravidanza o allattamento al seno o intenzione di rimanere incinta durante lo studio o entro 12 mesi dall'ultima dose di Pola-R-CHP, 3 mesi dopo l'ultima dose di tocilizumab (se applicabile), 2 mesi dopo la dose finale di glofitamab (braccio A
pazienti trattati con glofitamab nel ciclo 2-8) o 12 mesi dopo rituximab (braccio B pazienti che ricevono rituximab nel ciclo 7 e nel ciclo 8), qualunque sia il più lungo.
Le partecipanti di sesso femminile in età fertile devono avere un siero negativo del test di gravidanza entro 24 ore dall'inizio del trattamento con Pola-R-CHP
Giorno 1 del ciclo 1.

Trattamento sperimentale: 

glofitamab

Trattamento di controllo: 

-

Centri partecipanti

Nord Italia

Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo
Piazza OMS 1 - 24127 Bergamo - BG
Ematologia - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

Riferimento: Prof. Alessandro Rambaldi
Email: ematologia.studiclinici@asst-pg23.it

 

Ospedale S.Orsola Malpighi, Università di Bologna
Via Pietro Albertoni 15 - 40138 Bologna - BO
Istituto di Ematologia 'Seragnoli' - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

Riferimento: Prof. Pierluigi Zinzani
Email: pierluigi.zinzani@unibo.it

 

IRCCS A.O.U. San Martino - IST
Largo Rosanna Benzi 10 - 16132 Genova - GE
Ematologia 1 - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

Riferimento: Dr.ssa Chiara Ghiggi
Email: chiara.ghiggi@hsanmartino.it

 

IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via Venezian 1 - 20133 Milano - MI
S.C. Ematologia - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Istituto Clinico Humanitas Rozzano
Via Manzoni 56 - 20089 Rozzano - MI
U.O. Oncologia Medica ed Ematologia

Riferimento: Prof. Carmelo Carlo-Stella
Email: carmelo.carlostella@humanitas.it

 

A.O.U. Policlinico di Modena
Via del Pozzo 71 - 41100 Modena - MO
Ematologia - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Ospedale San Bortolo, Vicenza
Viale Rodolfi 37 - 36100 Vicenza - VI
UOC Ematologia - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Centro Italia

Nuovo Ospedale di Prato
Via Suor Niccolina Infermiera 20 - 59100 Prato - PO
NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Sud Italia e isole

AOU Policlinico Vittorio Emanuele PO G. Rodolico
Via S. Sofia 78 - 95123 Catania - CT
Ematologia - NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale
Via Mariano Semmola - 80131 Napoli - NA
S.C. Ematologia Oncologica

Informazioni Generali

Protocollo

Numero di iscrizione a registro: NCT06047080

Data di inserimento: 20.11.2023

Promotore

Hoffmann-La Roche

Principal Investigator ITALIA

Riferimento: Dr. Info non applicabile

Telefono: 00000

Email: na@na.it

Localita: NA

 

<< Torna a "Tutti gli studi"

Apri