Patologia: Neoplasie della mammella
Osservazionale-Sperimentale: Sperimentale
Monocentrico-Multicentrico: Monocentrico
Randomizzato: No
Fase di studio: II
Richiesta mandatoria di tessuto: Sì
Linee di trattamento: Seconda linea, Terza/N linea
Criteri di inclusione:
1. Cancro al seno, PD-L1 (≥1%) positivo e/o tumore infiltrante linfociti positivi (≥1%) localmente avanzato con prova istologica (con o senza metastasi), che sono stati trattati con la chemioterapia o la radioterapia possono beneficiare di questo studio. I pazienti con solo metastasi cutanee (con o senza evidenza di tumore primario) sono eleggibili per lo studio.
2. I pazienti devono avere del tessuto accessibile per biopsie seriali.
3. Devono avere sopravvivenza attesa > di 3 mesi.
4. Essere disposti e in grado di fornire per iscritto il consenso informato / assenso per lo studio. Il soggetto può anche fornire il consenso / assenso per Ricerche biomediche Future. Tuttavia, il soggetto può partecipare alla sperimentazione principale senza partecipare a Future Ricerche Biomediche. Un campione viene definito newly-obtained se viene ottenuto fino a 6 settimane (42 giorni) prima dell'inizio del trattamento, il giorno 1. I soggetti per i quali non è possibile garantire campioni Newly-obtained (ad
esempio, inaccessibilità o motivi di sicurezza del soggetto) possono presentare un campione d’archivio solo previo accordo da sponsor.
5. Avere almeno 18 anni di età il giorno della firma del consenso informato.
6. Essere un soggetto femminile o maschile con IBC con diffusione linfangitica alla parete toracica. La determinazione dello status di ER, PgR di HER2 è richiesto per l’arruolamento.
7. Aver fornito il tessuto per l’analisi dei biomarker per PD-L1 da un nucleo ottenuto di recente o da una biopsia escissionale di una lesione tumorale (obbligatoria) e ha ricevuto l'autorizzazione all’arruolamento dal laboratorio basata sulla adeguatezza del campione bioptico. Può risultare necessario ripetere i campioni se non viene fornito tessuto adeguato.
8. Avere malattia metastatica misurabile sulla base di criteri irRECIST 1.1, come determinato dalla revisione radiologica centrale. Le lesioni tumorali situate in una zona precedentemente irradiata sono considerate misurabili, se la progressione è stata dimostrata in tali lesioni.
9. Nota: l’esatta stessa acquisizione ed elaborazione di immagini deve essere utilizzata nel corso dello studio.
10. Avere un performance status di 0 o 1 sulla Performance Scale ECOG. La valutazione deve essere effettuata al più 10 giorni prima dell’inizio del trattamento.
11. Soggetti di sesso femminile in età fertile (sezione 2.9.2) devono essere disposti a usare un metodo adeguato di contraccezione come indicato nella Sezione 2.9.2
12. Soggetti di sesso maschile in età fertile (sezione 2.9.2) devono accettare di utilizzare un metodo di contraccezione adeguato a come indicato nella Sezione 2.9.2- Contraccezione, iniziando dalla prima dose di terapia in studio fino a 120 giorni dopo l'ultima dose della terapia.
13. L’astinenza è un metodo di contraccezione accettabile se questa rappresenta lo stile di vita o il metodo di contraccezione preferito dal paziente.
14. soggetti di sesso femminile in età fertile dovrebbero avere un test di gravidanza delle urine o sierico negativo nelle 72 ore prima di ricevere la prima dose del farmaco in studio. Se il test delle urine è positivo o non può essere confermato come negativo, sarà necessario un test di gravidanza sierico.
15. I pazienti con cancro al seno positivo ai recettori ormonali e/o HER2-positivo sarebbero eleggibili per lo studio solo se la loro malattia è considerata refrattaria ad agenti anti-ormonali o anti-HER2, rispettivamente, e non è indicato un ulteriore trattamento ormonale o anti-HER2.
17. Dimostrare un'adeguata funzione d'organo, tutti gli screening di laboratorio devono essere eseguiti entro 10 giorni dall'inizio del trattamento.
Criteri di esclusione:
Il soggetto deve essere escluso dalla partecipazione alla sperimentazione se:
1. Sta attualmente partecipando a uno studio e ne sta ricevendo terapia o ha partecipato ad uno studio di un farmaco sperimentale e ne ha ricevuto la terapia o ha utilizzato un dispositivo sperimentale nelle 4 settimane precedenti la prima dose del trattamento.
2. Ha una diagnosi di immunodeficienza o sta ricevendo terapia steroidea sistemica o qualunque altra forma di terapia immunosoppressiva nei 7 giorni precedenti alla prima dose del trattamentoin studio.
3. Ha una storia nota di tubercolosi attiva (bacillo della tubercolosi).
4. Ha ipersensibilità al pembrolizumab o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti.
5. Ha già ricevuto un anticorpo monoclonale anti-tumorale (mAb) nelle 4 settimane prima dell'ingresso nello studio, Giorno 1, o che non ha recuperato (vale a dire, grado ≤1 o uguale al basale) eventi avversi causati da agenti somministrati più di 4 settimane prima.
6. Ha precedentemente ricevuto chemioterapia, target-therapy con piccole molecole o la radioterapia nelle 2 settimane precedenti il giorno 1 di terapia in studio o che non ha recuperato (vale a dire, Grado ≤1 o uguale al basale) eventi avversi sviluppati a causa di un agente precedentemente somministrato.
- Nota: i soggetti con neuropatia di grado ≤2 sono un'eccezione a questo criterio e possono qualificarsi per lo studio.
- Nota: se un soggetto ha ricevuto un intervento chirurgico maggiore, esso deve aver recuperato adeguatamente dalla tossicità e/o dalle complicanze dell’intervento prima di iniziare la terapia.
7. Ha un tumore maligno noto aggiuntivo che sta progredendo o richiede un trattamento attivo. Le eccezioni includono il carcinoma a cellule basali o a cellule squamose della pelle che ha subito una terapia potenzialmente curativa o il cancro della cervice uterina in situ.
8. Ha metastasi attive conosciute del sistema nervoso centrale (SNC) e/o meningite carcinomatosa. I soggetti con metastasi cerebrali precedentemente trattate possono partecipare a condizione che siano stabili (senza evidenza di progressione all'imaging di massimo quattro settimane prima della prima dose del trattamento di studio e gli eventuali sintomi neurologici siano stati riportati alla condizione basale), non ci sia alcuna evidenza di progressione delle metastasi o di insorgenza di nuove, e non si stia
utilizzando steroidi da almeno 7 giorni prima del trattamento di studio. Questa eccezione non prende in considerazione la meningite carcinomatosa, che è esclusa a prescindere dall’ipotetica stabilità clinica.
9. Ha una malattia autoimmune attiva che ha richiesto un trattamento sistemico negli ultimi 2 anni (cioè con l'uso di agenti modificanti la malattia, corticosteroidi o farmaci immunosoppressori). La terapia sostitutiva (ad es., la tiroxina, l'insulina, o la terapia sostitutiva con corticosteroidi a livelli fisiologici per insufficienza surrenalica o ipofisaria, ecc) non è considerato una forma di trattamento sistemico.
10. Ha storia nota di, o qualsiasi evidenza di, polmonite attiva non infettiva.
11. Ha un'infezione attiva che richiede terapia sistemica.
12. Ha una storia o evidenza ricorrente di qualsiasi condizione, terapia, o anomalia di laboratorio che potrebbero confondere i risultati dello studio, interferire con la partecipazione del soggetto per tutta la durata del processo, o se lo sperimentatore dovesse ritenere che non sia nel miglior interesse del paziente ricevere il trattamento dello studio.
13. Ha sofferto di disturbi psichiatrici o di disturbo da abuso di sostanze che potrebbero interferire con la cooperazione e con le esigenze dello studio.
14. E’ incinta o in allattamento, o in attesa di concepire o di diventare padre entro la durata prevista del trattamento, a partire dalla visita di pre-screening o di screening fino a 120 giorni dopo l'ultima dose di trattamento di prova.
15. Ha ricevuto una precedente terapia con un anti-PD-1, anti-PD-L1, o agente anti-PD-L2.
16. Ha una storia nota di infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) (anticorpi HIV 1/2).
17. Ha un’epatite B attiva (ad esempio, HBsAg positivo) o epatite C (ad esempio, l'HCV RNA [qualitativa] positivo).
18. Ha ricevuto un vaccino vivo entro i 30 giorni precedenti l’inizio previsto della terapia.
Nota: i vaccini contro l'influenza stagionale sono vaccini generalmente inattivati e sono consentiti; tuttavia i vaccini influenzali intranasali (ad esempio, Flu-Mist®) sono vaccini vivi attenuati, e non sono ammessi.
Numero di pazienti previsti:
46
Schema di trattamento:
Pembro 200 mg Q3W + CTX 50mg/die
Trattamento sperimentale:
Pembrolizumab + ciclofosfamide orale metronomica
Trattamento di controllo:
NA
Obiettivi primari dello studio:
L'obiettivo primario è la valutazione dell’efficacia (misurata secondo i criteri ir RECIST) di Pembrolizumab e ciclofosfamide metronomica in pazienti con carcinoma mammario con presentazione linfangitica.
Obiettivi secondari dello studio:
Gli obiettivi secondari includono le valutazioni di sopravvivenza libera da progressione (PFS), la sopravvivenza globale (OS), e la durata di risposta (DOR).
Istituto Europeo di Oncologia
Via Ripamonti 435 - 20141 Milano - MI
Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative
Riferimento: Prof. Giuseppe Curigliano
Telefono: 0257489599
Email: giuseppe.curigliano@ieo.it
Numero di iscrizione a registro: 2017-003343-37
Data di inserimento: 08.06.2020
Istituto Europeo di Oncologia
/
Riferimento: Prof. Giuseppe Curigliano
Telefono: 0257489599
Email: giuseppe.curigliano@ieo.it
Localita: Milano