ServiziMenu principale

<< Torna a "Tutti gli studi"

Uno studio di fase 2 randomizzato, in aperto, a gruppi paralleli, multicentrico che confronta l'efficacia e la sicurezza di AZD9833 orale rispetto a Fulvestrant in donne con carcinoma mammario avanzato ER-positivo HER2-negativo (SERENA 2) - D8530C00002

Studio Clinico

Patologia: Neoplasie della mammella

Osservazionale-Sperimentale: Sperimentale

Monocentrico-Multicentrico: Multicentrico

Randomizzato: 

Fase di studio: II Randomizzato

Richiesta mandatoria di tessuto: 

Linee di trattamento: Seconda linea

Criteri di inclusione: 

- Pazienti di sesso femminile in post-menopausa di almeno 18 anni;
- Adenocarcinoma della mammella ER-positivo HER2-negativo metastatico o loco-regionale ricorrente;
- Evidenza radiologica o altra evidenza oggettiva di progressione durante o dopo l'ultima terapia sistemica prima dell'inizio del trattamento in studio;
- I pazienti devono avere almeno 1 lesione, non precedentemente irradiata, che può essere misurata accuratamente al basale come ≥10 mm nel diametro più lungo o in assenza di malattia misurabile come definita sopra, almeno 1 lesione ossea litica o mista (litica + sclerotica);
- Performance status dell'Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) / Organizzazione mondiale della sanità (OMS) da 0 a 1;
- Precedente terapia endocrina come segue:
   - Ricorrenza o progressione su almeno una linea di terapia endocrina
   - Non più di 1 linea di terapia endocrina per la malattia avanzata
   - Non più di 1 linea di chemioterapia per la malattia avanzata
   - È consentito un precedente trattamento con inibitori CDK4 / 6
   - Nessun trattamento precedente con fulvestrant, degradatore orale selettivo del recettore degli estrogeni (SERD) o terapie correlate;
- Criterio di inclusione per il sottogruppo di ricerca sulla biopsia tumorale accoppiato:
Washout dal tamoxifene precedente: devono trascorrere 4 mesi dall'ultima dose di tamoxifene alla biopsia pre-dose in studio.

Criteri di esclusione: 

Intervento con uno dei seguenti:
- Qualsiasi chemioterapia citotossica, agenti sperimentali o altri farmaci anti-cancro per il trattamento del cancro al seno da un precedente regime di trattamento o studio clinico entro 14 giorni dalla prima dose del trattamento in studio.
- Uso della terapia ormonale sostitutiva sistemica contenente estrogeni nei 6 mesi precedenti la prima dose del trattamento in studio.
- Farmaci o integratori a base di erbe noti per essere potenti inibitori / induttori del citocromo P450 3A4 / 5 e substrati sensibili del CYP2B6 e farmaci che sono substrati del CYP2C9 e / o CYP2C19 che hanno un indice terapeutico ristretto o incapacità di interrompere l'uso entro il periodo di washout precedente ricevere la prima dose del trattamento in studio.
- Farmaci noti per prolungare il QT e con un rischio noto di torsioni di punta.
- I seguenti criteri cardiovascolari: QTcF> 470 ms, frequenza cardiaca a riposo <45 bpm, anomalie clinicamente significative dell'elettrocardiogramma a riposo, ipertensione non controllata, ipotensione sintomatica, fattori che aumentano il rischio di prolungamento del QTc, frazione di eiezione ventricolare sinistra <50%.
- Radioterapia con un campo di radiazioni limitato per palliazione entro 1 settimana dalla somministrazione, o fino a> 30% del midollo osseo o un campo ampio entro 4 settimane dalla somministrazione.
- Procedura chirurgica maggiore o lesione traumatica significativa.
- Presenza di malattia viscerale metastatica pericolosa per la vita o malattia metastatica del sistema nervoso centrale non controllata.
- Riserva di midollo osseo inadeguata o funzione degli organi.
- Nausea e vomito refrattari, malattie gastrointestinali croniche incontrollate, incapacità di deglutire il prodotto formulato o precedente resezione intestinale significativa che precluderebbe un adeguato assorbimento di AZD9833.
- Storia di ipersensibilità agli eccipienti attivi o inattivi di AZD9833 o fulvestrant.
- Precedente randomizzazione nel presente studio.
- Donne in età fertile.

Trattamento sperimentale: 

AZD9833

Trattamento di controllo: 

Fulvestrant

Obiettivi primari dello studio: 

1) Sopravvivenza libera da progressione (PFS) valutata dallo sperimentatore come definita dai criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi (RECIST) versione 1.1 [Periodo di tempo: dalla data di randomizzazione alla data di progressione oggettiva della malattia o morte (fino a circa 3 anni)];
2) Tempo dalla randomizzazione alla progressione oggettiva della malattia (valutata da RECIST) o alla morte.

Obiettivi secondari dello studio: 

1) Tasso di risposta obiettiva (ORR) valutato dallo sperimentatore come definito dalla versione RECIST 1.1 [Periodo di tempo: dallo screening alla progressione della malattia (fino a circa 3 anni)] L'ORR è definita come la percentuale di pazienti con almeno 1 risposta alla visita valutata dallo sperimentatore di risposta completa (CR) o risposta parziale (PR) prima di qualsiasi evidenza di progressione. 
2) Durata della risposta (DoR) valutata dallo sperimentatore come definita dalla versione RECIST 1.1 [Time Frame: dallo screening fino alla progressione della malattia (fino a circa 3 anni)] Il DoR sarà definito come il tempo dalla data della prima risposta documentata fino alla data di progressione documentata o morte in assenza di progressione della malattia. 
3) Variazione percentuale della dimensione del tumore a 16 settimane [Time Frame: At Week 16] Variazione percentuale nella somma dei diametri delle lesioni target più lunghe a 16 settimane. 
4) Sopravvivenza globale (OS) [Periodo di tempo: dalla data di randomizzazione fino alla morte (fino a circa 3 anni)] Il sistema operativo è definito come il tempo che intercorre tra la randomizzazione e la morte per qualsiasi causa. 
5) Tasso di beneficio clinico a 24 settimane (CBR24) [Periodo di tempo: alla settimana 24] Percentuale di pazienti con CBR (definita come migliore risposta oggettiva di CR, PR o malattia stabile [SD] a 24 settimane). 
6) Concentrazioni plasmatiche di AZD9833 e, se appropriato, dei metaboliti [Periodo di tempo: ciclo 1 giorno 15 (pre e post-dose) e ciclo 2 giorno 1 (pre-dose), (ogni ciclo è di 28 giorni di lunghezza)] Per valutare il profilo farmacocinetico (PK) di AZD9833 in questa popolazione di pazienti allo stato stazionario. 
7) Variazione percentuale rispetto al basale nell'espressione ER e PgR e nell'indice di etichettatura Ki67. [Periodo di tempo: dal basale al Ciclo 2 Giorno 1 (ogni ciclo dura 28 giorni). ] La farmacodinamica di AZD9833 e fulvestrant in un sottogruppo di pazienti. 
8) Cambiamenti rispetto al basale nella qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) [Periodo di tempo: dal giorno 1 alla fine del trattamento e follow-up sulla sicurezza (fino a circa 3 anni)] Per valutare l'effetto di AZD9833 e fulvestrant sulla qualità della vita correlata alla salute dei pazienti, come valutato dai questionari HRQoL compilati dai pazienti.

Data di inizio dell'arruolamento: 22.04.2020

Centri partecipanti

Nord Italia

Ospedale S.Orsola Malpighi, Università di Bologna
Via Pietro Albertoni 15 - 40138 Bologna - BO

 

IRCCS - IRST
Via P. Maroncelli 40 - 47014 Meldola - FC
Oncologia

 

ASST Fatebenefratelli Sacco - PO Fatebenefratelli
Piazza Principessa Clotilde 3 - 20121 Milano - MI
NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Istituto Europeo di Oncologia
Via Ripamonti 435 - 20141 Milano - MI
Divisione di Senologia Medica

Riferimento: Dr. Marco Colleoni
Telefono: 0257489970
Email: marco.colleoni@ieo.it

 

A.O. San Gerardo
Via Pergolesi 33 - 20900 Monza - MB

 

Centro Italia

Università Campus Bio-medico
Via Álvaro del Portillo 200 - 00128 Roma - RM

 

AO S. Maria Terni
Via Tristano di Joannuccio 1 - 05100 Terni - TR
NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Sud Italia e isole

A.O.U. Mater Domini
Via Campanella - 88100 Catanzaro - CZ
NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

AO Papardo
Contrada Papardo - 98158 Messina - ME
NB: Arruolamento pazienti non ancora attivo

 

Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale
Via Mariano Semmola - 80131 Napoli - NA

Informazioni Generali

Protocollo

Numero di iscrizione a registro: 2019-003706-27

Data di inserimento: 15.02.2021

Promotore

AstraZeneca

CRO

PAREXEL

Principal Investigator ITALIA

Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Riferimento: Dr. Marco Colleoni

Telefono: 0257489970

Email: marco.colleoni@ieo.it

Localita: Milano

 

<< Torna a "Tutti gli studi"